La LILT di Ancona – ETS (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), in collaborazione con la LNI (Lega Navale Italiana) di Falconara M. con le sue dragonesse A dragon for life, il G.A.S. – Gruppo Amici dello Sport A.P.S. , e l’Associazione Noi come Prima, in occasione del mese di ottobre dedicato alla prevenzione contro il tumore alla mammella, organizza per il 4 ed il 5 ottobre screening senologici gratuiti che saranno eseguiti all’Interno di Palazzo Pergoli – Piazza Mazzini a Falconara, in spazi allestiti e a cura di medici specialisti della BREAST UNIT AOUM (Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche) coordinata dalla Prof.ssa Rossana Berardi e dall’equipe del Dott. Enrico Lenti Direttore della Chirurgia senologica dell’ Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche.
Saranno due giornate dedicate alla salute femminile, volte a promuovere una corretta prevenzione e ad offrire un servizio concreto per anticipare l’eventuale individuazione di condizioni cliniche impreviste. La prevenzione è un atto di vero amore verso se stessi.
E’ richiesta la prenotazione per lo Screening Senologico. Tutte le comunicazioni in merito alla modalità di prenotazione saranno disponibili a breve sulla pagina Facebook del Gruppo Amici per lo Sport A.P.S.
L’ età minima per accedere allo screening è di anni 18.
Poiché l’iniziativa nasce con la volontà di promuovere la cultura della prevenzione e il valore dell’attività fisica come strumento di benessere e riabilitazione, nelle due giornate prenderà il via una “Maratona in rosa ‘ – 24 ore non stop su bici statiche collegate ad un sistema che, grazie all’energia prodotta dalla pedalata, alimenterà un tabellone dove saranno visibili tempo, velocità e chilometri percorsi; tutto ciò per dare una rappresentazione compartecipata dello sforzo che a volte occorre fare per superare i momenti complessi della malattia, ma anche dell’energia che, grazie all’aiuto di tanti, si può trovare in se stessi per arrivare lontano e superare ogni limite.
Vi aspettiamo numerosi sabato 4 ottobre dalle ore 17 per condividere lo straordinario evento e la vostra voglia di creare, con tutti noi, la migliore energia che ci possa essere, quella della passione e della speranza.